I prodotti


olio-Campo-di-Torri-lightLa Toscana è da sempre una terra di piccole produzioni agricole di altissima qualità, frutto dell’intesa millenaria tra “terra ed uomini”, di duro lavoro ma anche del piacere di realizzare e condividere un grande prodotto finale.

Anche se rinunciamo ad una resa maggiore, anticipiamo la raccolta delle olive per cogliere i frutti nel pieno delle loro qualità. Raccogliamo a mano con l’antico metodo della “brucatura” che non danneggia né l’albero né il frutto. Per esaltare la qualità del prodotto, siamo al frantoio a poche ore dalla raccolta, laviamo le olive con acqua limpida e le avviamo subito alla molitura, realizzata a freddo. Prepariamo così la nostra opera d’arte: un olio extravergine di oliva biologico unico per armonia di profumo, di gusto e di colore e per l’eccellenza delle sue proprietà.

L’Azienda Agricola Il Casellino, a produzione interamente biologica certificata dall’ICEA, è situata in località Torri, circa due chilometri a ovest di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze, ad un’altezza di 350 metri sul livello del mare.

I suoi terreni, originariamente parte dell’Abbazia di Santa Maria Vallombrosa, sono noti sin dal 1586 come terra di vigne e oliveti.

Il Casellino si sviluppa su circa 38 ettari, di cui circa 16 dedicati alla coltura biologica dell’olivo.
Oltre alla produzione di olio extravergine d’oliva biologico di altissima qualità, l’azienda si dedica alla riscoperta di antiche produzioni di frutta e al recupero di razze in via di estinzione come il pollo nero del Valdarno, simbolo storico del Chianti Classico, ritenuto ormai estinto.